La nascita del Sistema museale nazionale promosso dal Ministero della Cultura è stata tra le principali novità che hanno riguardato gli istituti culturali italiani. Tra i suoi obiettivi, espressi nel D.M. del 21 febbraio 2018, c’è il potenziamento e l’integrazione dell’offerta culturale dei circa 5000 musei presenti su tutto il territorio italiano e il miglioramento, della fruizione, della tutela e della gestione sostenibile del patrimonio culturale nazionale.
Un processo articolato e complesso, coordinato dal MIC, che ha coinvolto e coinvolge numerosi attori, quali Stato, Regioni, Province, Comuni, musei pubblici e privati.
A 8 anni dall’istituzione del Sistema museale nazionale questo ambizioso progetto presenta troppi rallentamenti e mancate occasioni di investimenti e messa a sistema: da qui l’esigenza di richiamare, con questo tavolo di confronto, la dovuta attenzione delle istituzioni coinvolte.
Le domande a cui si vorrebbe trovare delle risposte comuni sono:
– interessa ancora la creazione del Sistema museale nazionale?
– come si intende proseguire per raggiungere gli obiettivi previsti dal DM 21 2018 e lavorare insieme per favorire concretamente l’innalzamento degli standard di qualità dei musei e la messa in rete degli istituti culturali?